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GESTIONE dei PROGETTI e
BILANCIO Una
Ong può gestire tre tipi di progetti: a)
Progetti
finanziati in proprio b)
Progetti
SAD (sostegno a distanza) c)
Progetti
cofinanziati Il
tipo di progetto implica valutazioni differenti in fase di chiusura del
bilancio. I primi due tipi di progetti generano solo ed esclusivamente un
impegno a favore dei beneficiari dell’azione della ONG, il terzo invece genera
Crediti nei confronti degli Enti mandatari ed impegni per la ONG,
è opportuno quindi rilevarli ai fini del bilancio. Nel
caso dei progetti cofinanziati si avrà: 1
APPORTO
da DONOR (sempre) 2
APPORTO
ONG (sempre tranne nei casi di progetti di emergenza) 3
APPORTO
PARTNER LOCALE (valorizzati) 4
APPORTO
di ALTRI Il
donatore non copre quasi mai l’intero ammontare del budget previsto per il
progetto. Supponiamo
ad esempio che sostenga solo il 70% del budget, il restante 30% rimane di
conseguenza a carico della ONG. Il
Partner locale può decidere di contribuire alla realizzazione del progetto
apportando dei valorizzati che andranno a ridurre la quota a carico della ONG.
Tornando all’esempio precedente, se il P/Locale contribuisce al 15% la quota
della ONG si ridurrà di conseguenza al 15%. La
ONG può cercare altri finanziatori (ALTRI) per ridurre ulteriormente la quota a
proprio carico (tali finanziatori non possono assolutamente essere altri enti
pubblici). Supponiamo che un ente privato dia un finanziamento del 10% in questo
caso la ONG dovrà erogare solo il
5% del progetto. Esempio:
budget progetto 1000 Euro Apporto
donor 70% (700E), apporto ONG 5% (50E), apporto P/L 15% (150E), apporto altri
10% (100E) Passiamo
ora ad esaminare cosa succede in contabilità durante l’attività di progetto. A)
INCASSO DONOR (650E) Si
accende un DEBITO verso il DONOR ed entrano soldi in banca
B)
INCASSO PER FUND RAISING (non vincolato) Si
ha un aumento dei PROVENTI nel Conto Economico (C/E) della ONG cui corrisponde
un entrata in banca.
C)
INCASSO PROVENTI VINCOLATI Si
ha un aumento dei PROVENTI nel C/E dei progetti cui corrisponde un entrata in
banca
D)
INCASSO PROVENTI ALTRI Si
ha un aumento Proventi nel C/E dei progetti cui corrisponde un’entrata in
banca
Esaminiamo
ora le scritture che corrispondono alle spese sostenute per la realizzazione del
progetto D)
APPORTO P/LOCALE Il
P/Locale contribuisce alla realizzazione del progetto attraverso l’apporto di
valorizzati. Avremo quindi oneri a proventi.
E)
APPORTO ONG VALORIZZATI Anche
la ONG può apportare valorizzati quindi avremo la seguente scrittura
F)
SPESE PROGETTO (CASH) Diversamente
le spese sostenute in cash comporteranno una scrittura oneri a banca/cassa
Le
precedenti scritture daranno origine alla stesura del seguente BILANCIO:
A
fine esercizio tutti i proventi
presenti nel C/E del progetto verranno estinti, e come contropartita nel passivo
dello Stato Patrimoniale verranno costituiti i relativi fondi. Il
software riporterà in automatico tra i proventi la somma degli oneri del C/E
del progetto e accenderà un credito nello Stato Patrimoniale (CREDITI PER
PROGETTI REALIZZATI).
A
chiusura progetto il conto CREDITI PROGETTI REALIZZATI verrà chiuso con i
relativi fondi presenti nel passivo. Nel
caso considerato quindi rimarranno CREDITI PER PROGETTI REALIZZATI pari a 70
euro. Il
software in automatico verificherà a quanto ammonta il credito verso il Donor e
di conseguenza la quota rimasta a carico della ONG. Tornando all’esempio precedente, avremo CREDITI VERSO DONOR 50 e CREDITI VERSO ONG pari a 20. La ONG potrebbe in tal caso coprire tale quota con l’AVANZO D’ESERCIZIO. |
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