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GESTIONE dei PROGETTI e BILANCIO

 

 

Una Ong può gestire tre tipi di progetti:

a)      Progetti finanziati in proprio

b)      Progetti SAD (sostegno a distanza)

c)      Progetti cofinanziati

 

Il tipo di progetto implica valutazioni differenti in fase di chiusura del bilancio. I primi due tipi di progetti generano solo ed esclusivamente un impegno a favore dei beneficiari dell’azione della ONG, il terzo invece genera Crediti nei confronti degli Enti mandatari ed impegni per la ONG,  è opportuno quindi rilevarli ai fini del bilancio.

 

Nel caso dei progetti cofinanziati si avrà:

1  APPORTO da DONOR (sempre)

2  APPORTO ONG (sempre tranne nei casi di progetti di emergenza)

3  APPORTO PARTNER LOCALE (valorizzati)

4  APPORTO di ALTRI

 

Il donatore non copre quasi mai l’intero ammontare del budget previsto per il progetto.

Supponiamo ad esempio che sostenga solo il 70% del budget, il restante 30% rimane di conseguenza a carico della ONG.

Il Partner locale può decidere di contribuire alla realizzazione del progetto apportando dei valorizzati che andranno a ridurre la quota a carico della ONG. Tornando all’esempio precedente, se il P/Locale contribuisce al 15% la quota della ONG si ridurrà di conseguenza al 15%.

La ONG può cercare altri finanziatori (ALTRI) per ridurre ulteriormente la quota a proprio carico (tali finanziatori non possono assolutamente essere altri enti pubblici). Supponiamo che un ente privato dia un finanziamento del 10% in questo caso la ONG  dovrà erogare solo il 5% del progetto.

 

 

Esempio: budget progetto 1000 Euro

Apporto donor 70% (700E), apporto ONG 5% (50E), apporto P/L 15% (150E), apporto altri 10% (100E)

 

Passiamo ora ad esaminare cosa succede in contabilità durante l’attività di progetto.

A) INCASSO  DONOR (650E)

Si accende un DEBITO verso il DONOR ed entrano soldi in banca

 

BANCA

 

650 (1)

 

 

DEBITI vs DONOR

 

 

 

650 (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

B) INCASSO PER FUND RAISING (non vincolato)

Si ha un aumento dei PROVENTI nel Conto Economico (C/E) della ONG cui corrisponde un entrata in banca.

BANCA

 

200 (2)

 

 

APPORTO PRIVATI

 

 

 

200 (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

C) INCASSO PROVENTI VINCOLATI

Si ha un aumento dei PROVENTI nel C/E dei progetti cui corrisponde un entrata in banca

BANCA

 

20 (3)

 

 

APPORTO PRIVATI VINCOLATO

 

 

 

20 (3)

 

 

 

 

 

 

 

 

D) INCASSO PROVENTI ALTRI

Si ha un aumento Proventi nel C/E dei progetti cui corrisponde un’entrata in banca

APPORTO ALTRI

 

 

 

100 (4)

 

BANCA

 

100 (4)

 

 

 

 

 

 

 

 

Esaminiamo ora le scritture che corrispondono alle spese sostenute per la realizzazione del progetto

 

D) APPORTO P/LOCALE

Il P/Locale contribuisce alla realizzazione del progetto attraverso l’apporto di valorizzati. Avremo quindi oneri a proventi.

 

ONERI 1

 

150 (5)

 

 

APPORTO P/L

 

 

 

150 (5)

 

 

 

 

 

 

 

 

E) APPORTO ONG VALORIZZATI

Anche la ONG può apportare valorizzati quindi avremo la seguente scrittura

 

ONERI 2

 

10 (6)

 

 

APPORTO ONG

 

 

 

10 (6)

 

 

 

 

 

 

 

 

F) SPESE PROGETTO (CASH)

Diversamente le spese sostenute in cash comporteranno una scrittura oneri a banca/cassa

ONERI 3

 

840 (7)

 

 

BANCA

 

 

 

840 (7)

 

 

 

 

 

 

Le precedenti scritture daranno origine alla stesura del seguente BILANCIO:

 

 

STATO PATRIMONIALE

ATTIVO

PASSIVO

BANCA                                        + 650 (1)

                                                   + 200 (2)

                                                     + 20 (3)

                                                   + 100 (4)

                                                    - 840 (7)

Saldo banca                                    130

DEBITO vs DONOR                    650 (1)

C0NTO ECONOMICO

ONERI PROGETTI

PROVENTI PROGETTI

ONERI 1                                       150 (5)

ONERI 2                                         10 (6)

ONERI 3                                       840 (7) 

Totale oneri                                   1000

 

APPORTO P/L                              150 (5)

APPORTO ONG (valorizzati)             10 (6)

APPORTO PRIVATI VINC.                20 (3)

APPORTO ALTRI                            100 (4)

ONERI ONG

PROVENTI ONG

 

APPORTO FUND RAISING       200 (2)

A fine esercizio tutti i proventi presenti nel C/E del progetto verranno estinti, e come contropartita nel passivo dello Stato Patrimoniale verranno costituiti i relativi fondi.

Il software riporterà in automatico tra i proventi la somma degli oneri del C/E del progetto e accenderà un credito nello Stato Patrimoniale (CREDITI PER PROGETTI REALIZZATI).

 

 

STATO PATRIMONIALE

ATTIVO

PASSIVO

 

CREDITI PROGETTI REALIZZATI

 

BANCA

 

 

 

1000

 

130

 

DEBITI vs DONOR

 

FONDO APPORTO P/L

FONDO APPORTO ONG

FONDO APPORTO PRIVATI VINC.

FONDO APPORTO ALTRI

 

 


PATRIMONIO NETTO

AVANZO D’ESERCIZIO IN CORSO

 

650

 

150

  10

  20

100

930

 

200

 

C0NTO ECONOMICO

ONERI PROGETTI

PROVENTI PROGETTI

 

TOTALE ONERI

 

 

1000

 

TOTALE ONERI

 

 

1000

ONERI ONG

PROVENTI ONG

 

 

 

APPORTO FUND RAISING NON VINC.

 

 

200

 

AVANZO D’ESERCIZIO                            200

 

 

 

A chiusura progetto il conto CREDITI PROGETTI REALIZZATI verrà chiuso con i relativi fondi presenti nel passivo.

Nel caso considerato quindi rimarranno CREDITI PER PROGETTI REALIZZATI pari a 70 euro.

Il software in automatico verificherà a quanto ammonta il credito verso il Donor e di conseguenza la quota rimasta a carico della ONG.

Tornando all’esempio precedente, avremo CREDITI VERSO DONOR 50 e CREDITI VERSO ONG pari a 20. La ONG potrebbe in tal caso coprire tale quota con l’AVANZO D’ESERCIZIO.

 

                        

NPW System(r)  di Stefano Motta - P.O.BOX 99 Iringa (Tanzania)

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